News

Dove gettare mascherine e guanti?

Le nostre mascherine, vanno gettate separate dagli altri materiali prodotti in casa, perché come tutti gli indumenti ed i materiali che sono stati indossati all’esterno vanno riposte in zone cerniera appositamente predisposte all’ingresso o subito all’esterno di casa.

Che cosa si intende per zona cerniera?

Sono zone esterne a casa o comunque non di frequenza assidua degli inquilini in cui sostare per spogliarsi di mascherina, scarpe, guanti e eventuali cappotti e sciarpe indossati all’esterno di casa durante questa emergenza. E’ consigliabile non lasciare cappotti e sciarpe sui divani ma all’aperto in balcone, come anche gli abiti indossati all’esterno di casa, per qualche ora possibilmente al sole. Perchè occorre lasciare indumenti e scarpe all’esterno cercando di non avere nessun contatto con i pavimenti e l’arredo di casa? Innanzitutto sarebbe una buona pratica sempre, soprattutto in città, evitando così di far entrare in casa smog, microrganismi e in questo periodo difficilissimo anche i virus.

Una volta rientrati la migliore strategia sarebbe togliere le scarpe, e con mascherina e guanti portare indumenti in balcone e qui lasciarli per qualche ora. Sul balcone si può predisporre un secchio chiuso con una busta all’internoper gettare guanti e mascherine dopo la svestizione dello strato di indumenti esterno. Avendo cura di togliere la mascherina dai legacci o elastici, se non è da buttare si può lasciarla in balcone e riporla appesa o con la parte esterna rivolta verso alto mai rivolta sul piano di appoggio, cercando di non toccare la parte interna a contatto con il viso con le mani soprattutto se indossiamo ancora i guanti con cui abbiamo fatto la spesa.

Dopo bisogna lavare bene le mani con sapone per almeno 30 secondi e acqua calda. Quando si dovrà uscire di nuovo si potranno indossare gli stessi indumenti ma avendo l’accortezza di averli lasciati separati dagli altri indumenti.

La mascherina usa e getta se usata per poche ore, massimo 8 consecutive, può essere conservata. Per poterla riutilizzare bisogna controllare che sia ancora integra e soprattutto non umidificata dal respiro. Se lavabile si può attendere due giorni, mai oltre le 8 ore di uso continuativo per metterle a bagno come spiegato nell’articolo sulla manutenzione e lavaggio delle mascherine.

In generale, le mascherine sia usa e getta che quelle lavabili dopo un corretto uso, vanno gettate per rispettare gli altri e l’ambiente con il Secco indifferenziato o negli Ecocentri avendo cura di buttare anche i fazzoletti usa e getta nello stesso contenitore, come anche i guanti in lattice o in nitrite usati per uscire a fare la spesa o manipolare l’immondizia. I guanti in vinile e PVC vanno gettati con la plastica e non con le mascherine. Bisogna poi richiudere bene e a strati, con due o tre sacchetti, il materiale raccolto.

Ovviamente, quando si deve gettare il sacchetto raccolto nella zona cerniera della casa è bene manipolare il tutto con guanti e mascherina e avendo cura di lavarsi bene le mani dopo.

Secondo le indicazioni dell’Istituro Superiore di Sanità (ISS) SOLO NEI CASI IN CUI SI E’ POSITIVI AL COVID 19 E STAZIONATI IN CASA la raccolta differenziata va sospesa, dunque solo in casi conclamati bisogna gettare tutto nella raccolta indifferenziata avendo cura di sigillare in due o tre sacchetti resistenti i rifiuti. In ogni caso è bene informarsi in ciascun comune di residenza sulle normative in atto per l’emergenza Covid-19.



Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.